Image for Storia di un territorio: la logistica fra Milano e Varese

In Europa la Lombardia è tra le aree con la più fitta rete di vie di comunicazione, perché è attraversata da un complesso sistema viabilistico composto da aeroporti, autostrade e ferrovie. La particolare conformazione del territorio e la sua posizione strategica, fanno di questa regione un ponte verso il Mediterraneo, nonché un crocevia tra Est e Ovest.

La Lombardia ha la più alta densità abitativa d’Italia: 420,2 ab/km². Grazie alle sue 815.000 imprese attive, il valore delle esportazioni ha raggiunto 136 miliardi di Euro.

In Lombardia si trova anche l’Autostrada dei Laghi. Inaugurata il 21 settembre 1924 nel tratto Milano-Varese, è stata la prima strada a pedaggio del mondo riservata al solo traffico automobilistico. Classificata come A8, è l’unica a 5 corsie della Penisola: parte da Milano per poi proseguire verso Arese, Lainate, Gallarate, Varese e infine Genova/Gravellona Toce (A8/A26).

Pertanto è facile comprendere l’importante ruolo svolto dalla logistica nell’economia di questo territorio e la conseguente difficoltà degli operatori nel trovare nuovi edifici: l’occupazione di quelli esistenti infatti si avvicina al 100%.

Arealogistica propone un magazzino da 25.000 mq a Legnano (MI), a soli 400 mt dall’uscita A8 di Castellanza, che consente di raggiungere l’aeroporto di Malpensa e la Tangenziale di Milano in soli 15 minuti: consulta la scheda dell’immobile.

Si tratta di una posizione ideale sia per gli operatori la cui attività gravita intorno allo scalo aereo intercontinentale, sia per chi necessita di un punto di arrivo/partenza per consegne dell’ultimo miglio in una delle aree urbane più affollate d’Italia e ormai anche più avare nell’offerta di immobili logistici.

Vedi tutte le aree disponibili

Stai cercando un immobile o un’area a destinazione logistica? Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo il prima possibile.

* Campi richiesti