
Il magazzino è il cuore dell’attività logistica. Consente di ricevere, conservare e smistare o distribuire le merci, coordinando i flussi in entrata e in uscita e gestendo le operazioni di stoccaggio. Si tratta di una struttura dinamica, lontana dall’idea di deposito statico che oggi sembra ormai obsoleta. Ci sono poi i centri logistici, composti da più edifici e magazzini, che grazie allo sviluppo dell’e-commerce si stanno diffondendo sempre di più. Dunque esistono diversi tipi di magazzini e centri logistici, vediamo quali.
La classificazione dei magazzini dipende dalle caratteristiche che possiedono e dalla loro conformazione, che consentono di riconoscere diverse tipologie. Se analizziamo i magazzini dal punto di vista della tipologia di prodotto trattata, ad esempio, avremo delle caratteristiche diverse a seconda che si tratti di prodotti deperibili o a lunga conservazione, piccoli o grandi, più o meno profilati e infiammabili e non. In base al tipo di edificio distinguiamo tra capannoni, silos o depositi, celle frigorifere o ancora magazzini autoportanti, per i quali le scaffalature costituiscono la struttura portante del magazzino.
Le piattaforme logistiche sono meramente distributive; al loro interno non si svolgono attività di produzione. Sono pensate per ottimizzare il flusso delle merci e le operazioni di stoccaggio e spedizione. Al contrario, i poligoni industriali gestiscono prodotti fabbricati.
La scelta del magazzino
Acquistare o prendere in affitto un nuovo magazzino non è un’operazione semplice e immediata. Occorre infatti vagliare tutte le caratteristiche dell’immobile e considerare molti altri elementi al di là della metratura e del layout, compresa la sua collocazione, il suo livello di automazione e le funzioni che possono esservi svolte. Qui entriamo in gioco noi: gli agenti di AreaLogistica possiedono le competenze e le conoscenze necessarie per approfondire le caratteristiche di tutte le nostre aree disponibili. In base alle esigenze del cliente, siamo in grado di trovare i magazzini e i centri logistici ideali o le aree sulle quali è possibile costruire edifici personalizzati.
Fonte: mecalux.it