
A Bergamo la logistica è un settore consolidato, con insediamenti di dimensioni variabili e distribuiti su tutto il territorio. A Treviglio è stata aperta anche un’apposita scuola di specializzazione.
La Regione Logistica Milanese, che nel 2019 ha generato il 9% del PIL italiano, comprende le province di Novara, Varese, Como, Bergamo, Brescia e Piacenza.
La logistica bergamasca rappresenta l’avamposto settentrionale, grazie ai suoi 1.016 hub ripartiti tra spedizionieri, autotrasportatori, piattaforme e magazzini operanti conto terzi, centri di distribuzione, operatori postali e corrieri.
Gli insediamenti logistici presenti sul territorio si addensano in particolare lungo le autostrade BreBeMi (che concentra quasi il 70% dei nuovi progetti) e A4 in entrambe le direzioni.
Attualmente in prossimità dell’autostrada A4 non ci sono più spazi logistici liberi nella Bergamasca, e i nuovi sviluppi saranno pronti solamente a partire dal 2024.
Arealogistica propone l’ultimo magazzino di nuova generazione disponibile in prossimità del casello autostradale A4 di Grumello/Telgate: scheda immobile.