Image for La logistica del vino in Franciacorta

La Franciacorta è una delle più importanti zone spumantistiche italiane, grazie alla presenza di alcune tra le più moderne cantine del Paese.

Per ottenere un prodotto di alto livello, le aziende vinicole devono prestare la massima attenzione alle peculiarità della supply chain. La qualità del vino è legata alla tracciabilità e alla conservazione delle proprietà organolettiche, perciò la logistica rappresenta un nodo fondamentale. È essenziale riuscire a velocizzare le operazioni di magazzino e la gestione delle spedizioni, effettuando però un trasporto accurato.

Durante il periodo di stoccaggio è necessario tenere in considerazione diversi fattori. In primis l’umidità e la temperatura, che dovrebbe essere mantenuta fra i 10 °C e 16 °C. Onde evitare che i raggi solari alterino il gusto e la consistenza del prodotto, i magazzini per vino devono essere privi di luce naturale. Infine è preferibile un’elevata rotazione della merce senza movimenti bruschi, poiché il vino mal sopporta le vibrazioni.    

A fronte delle crescenti necessità logistiche delle aziende vinicole, è emerso l’annoso tema della scarsità di spazi. Il Piano Territoriale Regionale d’Area Franciacorta, che interessa ben 22 comuni della Provincia di Brescia, è uno strumento di programmazione che punta a ridurre il consumo di suolo.

Arealogistica ha acquisito in esclusiva una nuova area a Gussago (BS), nel cuore della Franciacorta. Il terreno, posto in prossimità di A4 e BreBeMi, è l’ideale per lo sviluppo di un magazzino logistico in proprio o conto terzi a supporto delle cantine del territorio.

Consulta la scheda del terreno

Consulta il progetto di sviluppo logistico

Vedi tutte le aree disponibili

Stai cercando un immobile o un’area a destinazione logistica? Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo il prima possibile.

* Campi richiesti