Image for Logistica agroalimentare all’ingrosso: gli incentivi del PNRR

La Corte dei Conti ha registrato il Decreto ministeriale relativo alla misura denominata “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR.

L’iniziativa del Ministero dell’Agricoltura MIPAAF prevede incentivi aziendali per il potenziamento dei sistemi di stoccaggio e logistica, suddivisi tra finanziamenti agevolati, contributi in conto impianti e contributi diretti.

I beneficiari sono soggetti, pubblici o privati, gestori di mercati agroalimentari all’ingrosso.

I progetti devono rientrare in un range tra 5 e 20 milioni di Euro. Inoltre devono prevedere il 32% dell’investimento per la riduzione degli impatti ambientali e transizione ecologica, e almeno il 27% per la digitalizzazione delle attività.

Gli incentivi hanno lo scopo di finanziare programmi di sviluppo per la logistica agroalimentare, che contribuiscano a favorire la sostenibilità, migliorare la capacità di stoccaggio e trasformazione delle materie prime, preservare la differenziazione dei prodotti, potenziare la capacità di esportazione e ridurre lo spreco alimentare.

Per accedere al bonus è necessario presentare la domanda a partire dalle ore 12:00 del 12 ottobre 2022 fino alle ore 17:00 del 10 novembre 2022 tramite la piattaforma di Invitalia.

Vedi tutte le aree disponibili

Stai cercando un immobile o un’area a destinazione logistica? Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo il prima possibile.

* Campi richiesti