Image for Logistica immobiliare, cresce la richiesta di centri last mile

Quali sono i trend futuri del mercato della logistica immobiliare? World Capital ha effettuato un sondaggio in collaborazione con Nomisma su oltre 300 operatori logistici che operano soprattutto nel settore alimentare e del largo consumo, per capire come la pandemia ha modificato le esigenze in magazzino. In particolare si registra un aumento della domanda di immobili logistici last mile.

I cambiamenti della logistica legati alla pandemia

Sulla base delle risposte fornite, il patrimonio immobiliare logistico italiano è in grado di reagire alla pandemia garantendo prestazioni e servizi adeguati. Il 62% degli intervistati infatti dichiara che i magazzini non hanno avuto bisogno di essere sottoposti a grandi cambiamenti dal punto di vista igienico-sanitario per assicurare la sicurezza degli addetti ai lavori. Il 53% rileva che sono bastati piccoli investimenti sulla struttura per far fronte all’impatto della pandemia.

Il cambiamento principale per la gestione delle attività è stato l’introduzione dello smart working (lo dice il 50% degli intervistati). Invece sul fronte dell’adeguamento della sicurezza dei lavoratori soltanto il 30% evidenzia modifiche rilevanti. Ma pare non si tratti di un cambiamento definitivo. Il 52% degli intervistati afferma che dopo l’emergenza tornerà a lavorare in presenza, preferendo abbandonare il lavoro da remoto una volta conclusa l’emergenza.

Il futuro della logistica immobiliare è nei last mile

L’indagine ha riguardato anche la tipologia e l’ubicazione dei magazzini logistici e qui si nota un trend destinato a durare. L’80% degli operatori logistici intervistati sostiene che la domanda dei magazzini last mile, cioè dell’ultimo miglio, è in crescita. La pandemia infatti ha costretto le aziende di distribuzione ad aprire piccoli centri di distribuzione vicino alle città. L’obiettivo è accelerare i tempi di consegna e migliorare le prestazioni dell’ultimo miglio. Secondo il sondaggio, il 60% degli intervistati ritiene che i last mile sono la tipologia di immobili logistici più richiesti sul mercato.

«La crescita dell’e-commerce – commenta Andrea Faini, CEO di World Capital – ha impatto anche sulla logistica, generando nuove sfide per gli operatori logistici, che devono puntare su una strategia agile e sulla velocità decisionale, con scelte sempre più improntate sui Data Driven. Per questo motivo, la logistica last mile ha assunto un ruolo molto importante. Oggi è fondamentale proporre spazi in grado di snellire ed ottimizzare l’attività logistica, puntando su hub situati vicino al centro della città e in grado di ottimizzare i tempi di consegna delle merci».

Fonte: immobiliare.it/news

Vedi tutte le aree disponibili

Stai cercando un immobile o un’area a destinazione logistica? Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo il prima possibile.

* Campi richiesti