Image for Logistica in Puglia: opportunità da cogliere

La logistica in Puglia rappresenta la premessa fondamentale per lo sviluppo di tutti i settori produttivi e dell’economia dell’intera regione. Il distretto logistico ricopre un ruolo di primo piano per gli scambi commerciali fra l’Europa e i paesi del Mediterraneo e dei Balcani.
Il sistema logistico pugliese è attualmente caratterizzato da una sempre più efficiente intermodalità fra i collegamenti. La Puglia vanta 12.000 km di rete stradale con 2 importanti nodi autostradali, 1.542 km di ferrovie, tre porti e tre aeroporti (Bari, Taranto e Brindisi) ed un interporto regionale. Quest’ultimo è attualmente l’unica struttura nel Mediterraneo orientale in grado di gestire i traffici da e verso l’area balcanica.
Il notevole impulso dato al potenziamento e alla qualificazione delle infrastrutture ha reso l’aeroporto internazionale Karol Wojtyla di Bari una delle più importanti realtà del sistema aeroportuale nazionale. A Grottaglie (TA) l’Aeroporto “Marcello Arlotta” è uno dei principali scali italiani a vocazione cargo.
Il porto di Taranto è il terzo del Paese per la movimentazione delle merci ed è in continua espansione. Anche il porto di Brindisi continua a registrare una significativa crescita.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresenta un utile strumento per il potenziamento della rete ferroviaria esistente e la realizzazione di nuove linee ad alta velocità e alta velocità/alta capacità lungo le principali direttrici dell’Italia Meridionale, e per l’inserimento della dorsale ferroviaria adriatica tra Ancona e Foggia nel core network della rete transeuropea di trasporto TEN-T.
In Puglia il maggior numero di aziende di logistica si trova a Bari (37%). A breve sarà possibile sfruttare le opportunità offerte dalla costituzione della ZES. Questo termine indica una zona geografica costituita da aree con nesso economico funzionale, anche non territorialmente adiacenti, e che comprenda almeno un’area portuale con le caratteristiche stabilite dal regolamento UE. Le aziende che operano nelle ZES possono beneficiare di speciali condizioni, in relazione alla natura incrementale degli investimenti e delle attività di sviluppo di impresa.

Arealogistica propone due immobili nella provincia di Bari, situati in posizione strategica rispetto all’Autostrada Adriatica A14, all’aeroporto, al porto marittimo e alla città:

  • la prima piattaforma logistica di Grado A del Sud Italia, con magazzino di 52.436 mq (frazionabili), in costruzione a Modugno all’interno dell’area ZES Adriatica (scheda immobile);
  • immobile industriale-logistico da 13.845 mq (suddiviso in 3 compartimenti) a Bitonto (scheda immobile).
Vedi tutte le aree disponibili

Stai cercando un immobile o un’area a destinazione logistica? Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo il prima possibile.

* Campi richiesti