Image for Logistica nel Metaverso

Metaverso è una parola composta dal prefisso greco “meta”, che significa “oltre”, e dal sostantivo italiano “universo”. Si tratta infatti di un mondo virtuale, nel quale vivere esperienze in tempo reale attraverso un alter ego denominato avatar.

Sul fronte della logistica, il Metaverso offre numerose opportunità: in primis l’ottimizzazione dei processi e in secondo luogo la nascita di un nuovo modello di movimentazione delle merci.

Il Metaverso consente di riprodurre nel cyberspazio un sito logistico presente nel mondo fisico: il cosiddetto digital twin.

Simulare scenari complessi, come le procedure di trasporto, carico e stoccaggio, aiuta a pianificare meglio le operazioni logistiche, riducendone i costi.

È addirittura ipotizzabile la progettazione di una supply chain puramente virtuale.

In questo modo i brand potranno offrire una più vasta gamma di prodotti e servizi. I clienti sceglieranno i prodotti nel Metaverso, acquistandoli in Bitcoin, e li riceveranno nel luogo prestabilito. Lo shopping “tradizionale” e l’e-commerce verranno quindi affiancati da un terzo canale di relazione con il cliente, determinando un nuovo modello logistico basato su punti di stoccaggio centralizzati, elevata personalizzazione e consegna rapida.

Tuttavia, per presidiare il Metaverso in modo efficace, la logistica necessita di tecnologie adeguate, come dispositivi, sensori ed internet veloce.

A tale scopo le aziende del settore dovranno effettuare investimenti significativi in infrastrutture e formazione del personale.

Vedi tutte le aree disponibili

Stai cercando un immobile o un’area a destinazione logistica? Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo il prima possibile.

* Campi richiesti