Image for La logistica del retroporto di Genova

La legge 130/2018, nota anche come “Legge Genova”, ha individuato una Zona Logistica Semplificata (ZLS), che permette di servire al meglio l’area del porto, offrendo benefici in termini di semplificazioni e agevolazioni, soprattutto per quanto riguarda lo snellimento delle procedure.

La ZLS comprende i territori portuali e retroportuali del Comune di Genova, fino ad includere le località di Rivalta Scrivia, Arquata Scrivia, Novi San Bovo, Alessandria, Piacenza, Castellazzo Bormida, Ovada Belforte, Dinazzano, Milano Smistamento, Melzo e Vado Ligure.

Pertanto la ZLS non interessa solamente la Liguria, ma anche Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Tutte queste aree assolvono al ruolo di piattaforme logistiche con diverse declinazioni. E in questo contesto si inserisce la richiesta avanzata al Governo dalla Regione Piemonte di allungare la lista di enti che fanno parte della ZLS: in prima battuta Alessandria, Novi Ligure, Ovada-Belforte, Arquata Scrivia, Rivalta Scrivia e Castellazzo Bormida; nel prossimo futuro anche Casale Monferrato, Tortona, Serravalle Scrivia, Pozzolo Formigaro, Basaluzzo, Borghetto Borbera, Castelletto Monferrato, Castelnuovo Scrivia e Silvano d’Orba.

Arealogistica propone un nuovo progetto di sviluppo in prossimità del retroporto di Genova, a soli 180 mt dal casello di Casteggio Casatisma sull’autostrada A21. L’area permette di raggiungere agevolmente più regioni, poiché si trova in posizione strategica fra Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna: consulta la scheda.

Vedi tutte le aree disponibili

Stai cercando un immobile o un’area a destinazione logistica? Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo il prima possibile.

* Campi richiesti