Image for Logistica sostenibile: la riqualificazione dei brownfield

La pandemia da Covid-19 ha accelerato la crescita della logistica.

Fra i vantaggi competitivi rientrano l’innovazione tecnologica e la scelta della giusta location.

Allo scopo di garantire maggiore tempestività nelle consegne, la domanda di immobili logistici si è spostata dai grandi hub a superfici inferiori ai 10mila mq posti in posizione strategica.

Negli ultimi 4 anni sono stati investiti in Italia circa 350 milioni in logistica last mile. Si tratta di magazzini inutilizzati in città, all’interno delle tangenziali, con attuale destinazione d’uso differente.

In tale contesto la necessità di riqualificazione dei complessi esistenti, i cosiddetti brownfield, acquisisce un ruolo determinante per non consumare nuovo suolo.

Secondo l’ONU la quantità di aree edificabili attualmente in corso di sviluppo in tutto il mondo equivale alla costruzione di una nuova Parigi ogni settimana. Per tale motivo è consigliabile riqualificare vecchi siti trasformandoli in moderne strutture logistiche.

Mentre i progetti greenfield prendono vita da aree non urbanizzate (principalmente agricole), i brownfield sono più complessi e costosi, ma socialmente ed urbanisticamente più utili.

Affinché l’intervento su queste aree sia economicamente conveniente e superi i costi delle opere di bonifica e trasformazione, il sito deve essere ottimamente posizionato e corredato dalle adeguate infrastrutture. Allo stesso modo è fondamentale potersi avvalere di regolamentazioni favorevoli. Sul tema della bonifica infatti, ciascun Paese emana norme specifiche in base al proprio contesto di riferimento.

Negli ultimi dieci anni l’Italia è stata interessata da numerose iniziative sui brownfield.

La società AKNO SPA di Settala ha recentemente investito nella riqualificazione di un sito a Telgate (BG), a 2 km dall’ingresso dell’omonimo casello autostradale A4.

L’ex Cascina Geri era un polo lattiero-caseario in disuso da quasi un decennio.

Il lotto da 176.000 mq è stato quindi riqualificato con la realizzazione di un innovativo magazzino logistico di 66.000 mq: consulta la scheda immobile.

Vedi tutte le aree disponibili

Stai cercando un immobile o un’area a destinazione logistica? Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo il prima possibile.

* Campi richiesti