Image for Nuove tendenze della logistica Milanese

Il sistema logistico lombardo ha un ruolo centrale rispetto ai flussi nazionali. L’area di Milano infatti rappresenta da sola il 43% degli investimenti immobiliari nel settore.

A partire dagli anni Settanta il capoluogo lombardo ha intrapreso un progressivo sviluppo, spingendo le infrastrutture logistiche a concentrarsi intorno alla città, per poi distribuirsi lungo i principali assi viari.

Ciò ha portato alla nascita della cosiddetta Regione Logistica Milanese (RLM), che comprende le intere province di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Pavia e parte delle province di Como, Varese e Bergamo.

La pandemia di Covid-19 però ha completamente ribaltato il contesto, determinando un rapido sviluppo dell’e-commerce, ma anche il timore di nuove chiusure.

Il necessario riavvicinamento verso il cuore dei centri urbani ha reso la logistica dell’ultimo miglio uno dei prodotti più richiesti, delineando un gap notevole fra la domanda e l’offerta di immobili adatti. Ciò è ancor più vero per la città di Milano, che da sola apporta al comparto ben 22 miliardi di Euro.

Arealogistica propone l’occasione di locare uno dei pochi magazzini last-mile disponibili a Milano. L’immobile si trova in zona Forlanini, all’imbocco della Tangenziale Est e in prossimità dell’aeroporto di Linate: consulta la scheda tecnica.

Vedi tutte le aree disponibili

Stai cercando un immobile o un’area a destinazione logistica? Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo il prima possibile.

* Campi richiesti