Image for Trasporto merci: il problema logistico del Vehicle Routing

Negli ultimi quindici anni la logistica conto terzi è cresciuta senza sosta. Ad oggi le aziende arrivano a destinare sino al 12,3% del proprio fatturato all’implementazione dei processi logistici, fra i quali la principale voce di costo riguarda il trasporto delle merci.

Ne consegue l’importanza di raggiungere la massima efficienza operativa, ottimizzando la gestione delle flotte di veicoli per ridurre il più possibile le risorse impiegate.

Tale obbiettivo passa attraverso la risoluzione del cosiddetto Vehicle Routing Problem (VRP), che prevede l’individuazione di un insieme di circuiti di lunghezza totale minima che iniziano e terminano in un deposito centrale, ciascuno percorso da un solo mezzo di trasporto, e senza eccedere la capacità dei veicoli.

Pertanto il routing logistico è la strategia che consente di prevedere il percorso migliore per l’invio della merce e di perfezionare spedizioni, tempi e distanze allo scopo di ridurre l’impatto ambientale e i costi di trasporto.

L’ottimizzazione viene applicata anche al processo opposto di backhaul, quando cioè un mezzo ritorna al punto di partenza o riparte verso altre destinazioni al termine di ciascun circuito.

Per ridurre i tempi di fermo e i consumi di carburante, i veicoli non dovrebbero mai viaggiare a vuoto o con carico parziale.

Per contenere i costi ed effettuare le consegne nel più breve tempo possibile, è essenziale presidiare al meglio anche l’orchestrazione degli ordini (order routing), pianificando la spedizione degli articoli dai magazzini o dai centri di distribuzione in base alle priorità aziendali.

Generalmente il problema del Vehicle Routing Problem (VRP) è computazionalmente difficile e pertanto necessita di una grande quantità di risorse e tempo per la sua elaborazione, specialmente in presenza di centinaia o migliaia di nodi.

Per questo motivo può essere utile investire in soluzioni tecnologiche ed algoritmi di intelligenza artificiale (IA), che facilitano la pianificazione e lo sviluppo dei processi logistici, offrendo un significativo vantaggio competitivo alle aziende e favorendo l’ambiente.

Vedi tutte le aree disponibili

Stai cercando un immobile o un’area a destinazione logistica? Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo il prima possibile.

* Campi richiesti