Image for La regione Veneto e le opportunità logistiche del Nordest

Il Veneto vanta un florido tessuto economico ed è la terza regione italiana per esportazioni. Inoltre si trova al crocevia di nodi primari all’interno dei corridoi Baltico-Adriatico, Mediterraneo e Scandinavo-Mediterraneo, nonché delle Autostrade del Mare.

Il sistema infrastrutturale del Veneto è composto da 10.300 km di strade, 1.850 km di ferrovie, 135 km dell’asta fluviale Po-Fissero-Tartaro-Canalbianco e 430 km della Litoranea Veneta.

L’Interporto di Portogruaro è un importante punto di passaggio verso i Paesi dell’est Europa ed è un retroporto per i traffici marittimi e siderurgici.

La Germania è il principale partner commerciale della regione. Pertanto la rete dei trasporti è stata ampliata con un nuovo collegamento tra Duisburg e Padova: quattro treni settimanali aperti da 32 unità di carico ciascuno. Padova può infatti contare su un moderno terminal ferroviario.

In tale contesto si è giunti alla firma del Decreto Governativo che istituisce la Zona Logistica Semplificata (ZLS) per il Veneto. Quest’ultima include porti, retroporti ed aree di sviluppo industriale, il cui baricentro è il porto di Venezia e Chioggia.

Grazie a semplificazioni e sgravi fiscali, si stima che la ZLS Porto di Venezia–Rodigino sarà in grado di attrarre investimenti per 2,4 miliardi di euro in 10 anni, determinando un incremento delle esportazioni pari al 40% e un aumento del traffico portuale dell’8,4%.

Inoltre, per promuovere e coordinare il sistema dei trasporti e della logistica, a marzo 2023 è stata firmata un’intesa tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e i territori del Nordest italiano, rappresentati dalle Regioni Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, e dalle Province Autonome di Bolzano e Trento.

Arealogistica propone un terreno industriale/logistico già urbanizzato da 125.000 mq a Villaga (VI).

L’area si trova in prossimità dell’autostrada A31 e permette di raggiungere agevolmente le città di Verona, Vicenza e Padova. Inoltre è già disponibile un progetto per l’eventuale realizzazione di un magazzino logistico.

Scheda terreno

Scheda sviluppo logistico

Vedi tutte le aree disponibili

Stai cercando un immobile o un’area a destinazione logistica? Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo il prima possibile.

* Campi richiesti